Ormai ci siamo: l’estate è alle porte e, finalmente, è tornata la possibilità di viaggiare senza troppe restrizioni. Magari però, nel frattempo la tua famiglia si è allargata e non siete più solo in due a viaggiare, ma almeno in tre!
Se stai pensando che viaggiare con un bebè sia un’impresa impossibile, non disperare: andare in vacanza con un neonato è più fattibile di quanto sembra. Lo conferma la stessa Società Italiana di Neonatologia: con le giuste precauzioni, i bimbi di almeno due settimane non hanno problemi a viaggiare.
La preparazione per il primo viaggio insieme porta a farsi molte domande:
“Dove andare in viaggio con il neonato?”
“Come viaggiare, in macchina o in aereo?”
“Cosa devo portare in vacanza con il neonato?”
Per questo, abbiamo preparato una lista di prodotti essenziali con cui preparare la valigia per le prime vacanze con il tuo piccolo.
Qualsiasi sia la tua meta per le vacanze, o il mezzo di trasporto che utilizzerai, quando si parte con un bimbo molto piccolo è necessario mettere in valigia alcuni “oggetti essenziali” fondamentali per ogni viaggio.
Servirà abbigliamento intimo come:
Per il giorno, in base alla meta, potrebbero servire alcune magliette, felpe e maglioncini, pantaloni e pantaloncini (compresi i jeans) ed almeno un paio di giacche a vento o giubottini in jeans. Puoi valutare dei cambi più eleganti per i momenti speciali: infine, non dimenticare le scarpette!
Aggiungi alla lista ciò che serve per la pappa o per l’allattamento (seggiolone portatile, stovigliette, biberon e scaldabiberon, ciucci e tettarelle, bavaglini), per la nanna (comodissimi i lettini da viaggio, con relativa biancheria tessile ed accessori) e per trasportare il bimbo (fasce o marsupi babywearing e passeggino leggero al quale agganciare ovetto o navicella).
Per un viaggio più sereno non possiamo dimenticare i giocattoli preferiti dal tuo bimbo da usare nei momenti liberi e per le sere a casa o in albergo. Tra questi, puoi anche preparare i suoi peluche per la nanna o anche i giochini per la dentizione.
All’interno non devono mancare tutti i prodotti a consumo (pannolini e salviette umidificate, bagnodoccia e shampoo, creme per gli arrossamenti) e gli oggetti necessari per il bagnetto e il cambio (fasciatoio portatile o un telo usa e getta, asciugamano, vaschetta e spugnetta). Indispensabili saranno crema e latte solare adatti ai più piccoli, sia al mare che in montagna.
Incrociamo le dita che nessuno si ammali ma meglio essere preparati! Oltre all’inevitabile termometro, può essere utile preparare alcuni medicinali per piccoli malanni (influenza, otite, raffreddore, tosse) e fastidi (cerotti, disinfettante, quadrotti di cotone, ma anche soluzioni saline e aerosol). Per essere sicura di che farmaci portare, consulta il tuo pediatra di fiducia.
Per viaggiare in auto con il tuo bimbo in sicurezza e comodità, alcuni prodotti saranno fondamentali e puoi anche considerare di acquistare altri accessori pratici:
Ricorda inoltre che un bimbo di pochi mesi non dovrebbe rimanere nell'ovetto a lungo: gli esperti consigliano di fare pause più o meno brevi ogni due ore. Durante la pausa il bambino dovrebbe essere tolto dal seggiolino.
Dovrai fare attenzione a non riempire eccessivamente il tuo bagaglio, ma potrai comunque portare con te alcuni oggetti particolarmente utili:
Lo sapevi? Alcuni seggiolini auto sono omologati per il trasporto aereo! Tieni a mente che ogni compagnia aerea ha delle normative specifiche per il viaggio con un bebè (età minima, documenti, condizioni di volo): ti consigliamo di informarti per tempo.
Ricordandoti sempre di evitare l’esposizione diretta al sole e di non andare in spiaggia nelle ore più calde, dovrai preparare tutto ciò che serve per le giornate al mare con il bebè
Potrebbe essere più difficile gestire le temperature, capire se farà caldo di giorno e freddo di notte, per cui sarà utile aggiungere una varietà maggiore di capi per il piccolo:
Gli esperti consigliano per il primo periodo di evitare le variazioni di quota brusche in salita o in discesa che potrebbero comportare problemi di compensazione tra l’orecchio e l’esterno. Il neonato non potendo esprimersi probabilmente lo farà piangendo: sarà dunque sufficiente stimolare la suzione con un biberon o un ciuccio per ripristinare la pressione interna.
Per non dimenticarti nulla, nei giorni prima della partenza ti consigliamo di creare la tua lista personale, prendendo ispirazione dai tanti prodotti che trovi qui sopra.
Puoi anche dividerla per colonne con quello che è già pronto, i capi che vanno lavati o stirati, e ciò che dovrai comprare per il viaggio. Sarà più facile tenere tutto sotto controllo!
E se ti serve ancora qualcosa per la vacanza con il tuo neonato, ci pensa Finalmente Mamma: garantiamo spedizioni in tutta Italia in 24/48 ore. Visita il nostro shop online e aggiungi quello che ti manca, ti aiutiamo noi a farti partire per le vacanze in tutta serenità!
Accessori e articoli per neonati, prodotti per la prima infanzia: su Finalmente Mamma puoi trovare tutto ciò che cerchi per il tuo bambino. Passeggini, seggiolini auto, seggioloni per la pappa, culle, lettini, marsupi e molto altro ancora!
Finalmente Mamma seleziona le migliore marche di prodotti per il tuo bambino, con un occhio attento al design e alla qualità che solo una mamma può avere!