loading
Home » Blog
 
Read More

Coronavirus: quali giochi fare in casa con i bambini.

Posted 09:09, 28 April 2020 / Category: Tempo Libero

Scuole chiuse, poca possibilità di muoversi. I genitori, in questo periodo, si sono trovati ad affrontare un’ulteriore sfida: trovare un modo dilettevole per passare il tempo in casa con i propri piccoli. 

Abbiamo voluto raccogliere alcune idee per stimolare fantasia e creatività e realizzare dei giochi che possano aiutare a passare il tempo, divertendosi.

1. Audiolibri e musica 

Il web ci viene in aiuto da questo punto di vista: è possibile trovare moltissimi audiolibri online.Su Youtube alcuni hanno aperto un canale dedicato alla lettura per i più piccoli: ad esempio, i video di Maestra Maila - ma ne possiamo trovare molti altri, secondo i nostri gusti. 

Se i nostri bambini, invece, necessitano di qualche attività più dinamica possiamo usare la fantasia e fare affidamento alla musica con balli e salti. I giochi di movimento, più o meno strutturati, possono aiutare i bambini ad elaborare ed esprimere le proprie emozioni di questa situazione atipica. Non solo, in questo modo possono svolgere attività fisica e divertirsi anche senza uscire di casa. 

2. Carta e penna

Disegnare è un’attività classica che tuttavia non stanca mai. Per renderla più accattivante, possiamo proporre delle gare amichevoli di disegno, definendo un tema (animali, frutta e verdura, personaggi animati). 

Un altra idea è quella di creare dei modellini e dargli vita, al di fuori del foglio, con un po’ di colla e cartoncino: possiamo creare delle bambole con una serie di vestitini oppure dei cavalieri e una piccola fortezza da difendere. E perché no? Possiamo animare un safari pieno di animali. L’unico limite è la fantasia.

Se i vostri bambini sono cresciutelli, invece, può essere una bella idea risfoderare dei grandi classici: “nomi-cose-città”, battaglia navale, tris e molti altri. 

3. Cucinare con i bambini

Se avete in casa alcuni ingredienti come farina, uova e latte potreste pensare di dilettarvi in cucina con i vostri piccoli

Preparare semplici biscotti, torte gustose e, per i piccoli chef, magari delle pizzette fatte in  casa. Possiamo sperimentare qualsiasi ricetta: unico limite, la dispensa! 

Sarà un momento divertente ed educativo da condividere insieme, e poi… avrete già la merenda pronta!

4. Le risorse del web per la famiglia

Internet torna in nostro soccorso! Accennavamo, nel primo punto, agli audiolibri e libri online, ma le risorse sono molteplici.

Google in questi giorni ha rilasciato un aggiornamento che permette di animare la vostra casa con degli animali 3D. Basta fare una veloce ricerca, con il proprio smartphone, sul celebre motore di ricerca indicando la parole “cane”, “gatto” ma anche “lupo”, “squalo” e molti altri. 

Nella parte superiore dello schermo, vedrai l'opzione per alternare tra "oggetto" e "AR" (che sta per realtà aumentata). Tocca "AR" e, accedendo alla tua fotocamera, Google posizionerà l'animale nel tuo spazio di vita reale. Divertimento assicurato per adulti e bambini!

Anche diverse istituzioni hanno dato il loro contributo:

1) Il Dipartimento delle Politiche per la Famiglia ha lanciato la sezione #cistodentro, per offrire una risorsa ulteriore ai genitori in casa con i propri bambini: all’interno è possibile trovare molte idee, attività e giochi da realizzare - come realizzare una clessidra in casa oppure un fotoromanzo. 

2) Sia il portale della Società Italiana della Pediatria che il sito di Epicentro Istituto Superiore della Sanità propongono interessanti spunti ed idee per passare il tempo in casa, suddivisi per l’età dei bambini.

E voi, cosa vi siete inventati per far passare il tempo ai vostri bambini?

Categorie Blog

Post recenti

Asilo nido: cosa mettere nel corredino
Posted 15 September 2020

Il tuo negozio online per la prima infanzia

Accessori e articoli per neonati, prodotti per la prima infanzia: su Finalmente Mamma puoi trovare tutto ciò che cerchi per il tuo bambino. Passeggini, seggiolini auto, seggioloni per la pappa, culle, lettini, marsupi e molto altro ancora!

Finalmente Mamma seleziona le migliore marche di prodotti per il tuo bambino, con un occhio attento al design e alla qualità che solo una mamma può avere!

Chi siamo

Finalmente mamma nasce nel 2014 dalla voglia e l’amore per il proprio mestieri di 2 sorelle...
Continua...

Seguici su Instagram