loading
Home » Blog
 
Continua a leggere

Corredino del neonato: cosa serve per il rientro a casa dopo il parto

Posted 14:50, 29 April 2021 / Category: Lista nascita

È arrivato il giorno più importante di tutti: la nascita del tuo piccolo! 

Ed ora è il momento di iniziare la tua nuova vita in famiglia, con la tua dolce metà e il neo arrivato. Finalmente si torna a casa, ma… sei sicura di avere tutto il necessario?

Sicuramente avrai già pensato a tutto ciò che serve per il parto in ospedale: allo stesso modo, il rientro in casa con il tuo piccolo va organizzato con calma e con cura. Non dev’essere uno stress ma di un’attività piacevole! Preparare per tempo il necessario per i primi mesi del tuo piccolo ti dà la possibilità di acquistare gli oggetti giusti senza fretta.

Cerchiamo quindi di individuare gli “essenziali” che, a seconda delle esigenze, possono aiutarti a creare una prima lista di prodotti da acquistare per il tuo bambino. Puoi anche valutare di creare una lista nascita: è molto più facile di quanto sembra!

Il viaggio di ritorno a casa

Il primo must-have per il ritorno a casa con il bebè è un sistema trio o duo, composto almeno da navicella e ovetto: fondamentali sin da subito! La navicella verrà utilizzata per la nanna del piccolo, mentre l’ovetto servirà per il viaggio in auto. Il passeggino con seduta arriverà più tardi, solitamente verso i 6 mesi di vita.

Per scegliere il trio o duo più adatto, meglio fare tutte le valutazioni del caso: come il peso, la grandezza, il design, fino ad arrivare al prezzo. In commercio esistono davvero tanti modelli e brand: più economici e basilari come Safety 1st, Brevi, Quinny e Foppapedretti, o più eleganti e sofisticati come Cybex, Venicci, Bhoop, e Junama. Alla fine la scelta sta a te!

Pulizia e cambio pannolini

Il secondo must-have per il rientro a casa con il neonato è il bagnetto fasciatoio o la cassettiera fasciatoio. Che sia in bagno, nella cameretta del neonato o nella vostra stanza, è necessario organizzare uno spazio dedicato e attrezzato per il cambio pannolini.

Un fasciatoio che si rispetti dovrebbe avere abbastanza scaffali, cassetti o tasche in cui riporre tutto per la pulizia del bebè: pannolini, salviette, detergenti. Sul mercato si trovano i modelli più svariati: bagnetti fasciatoio con vaschetta incorporata, da posizionare sopra la cassettiera o da montare a muro. Anche in questo caso, tanti prodotti e tanti prezzi diversi.

Tutto per l'allattamento

È il momento della pappa, o meglio, del latte! Puoi decidere di allattare al seno o con il latte artificiale. Per l’allattamento naturale potrai utilizzare delle coppette assorbilatte e un tiralatte, per ogni occasione in cui serva fare un po’ di scorta di latte materno. Ce ne sono due tipi: il tiralatte manuale, più economico, e il tiralatte elettrico, più confortevole.

Per dare al tuo piccolo il latte artificiale o il latte materno raccolto in precedenza, serviranno sicuramente biberon e tettarelle, uno sterilizzatore e uno scaldabiberon per il latte. In ogni caso, un oggetto utilissimo per allattare è il cuscino per l’allattamento: ergonomico, confortevole e rilassante per te e per il bebè. A questo proposito, non dimenticare il ciuccio!

Dormire con mamma e papà

Se, per il primo periodo, puoi far dormire il tuo piccolo nella navicella, presto dovrai scegliere che tipo di culla o lettino acquistare per la cameretta. Entrambi hanno i propri vantaggi!

Di culle ce ne sono tante: tra le classiche culle a dondolo o le culle in vimini o legno, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Un’alternativa molto interessante è la culla co-sleeping, o culla a fianco letto: può essere montata su un lato del lettone in modo che tu e il tuo piccolo possiate dormire vicini, senza correre nessun rischio durante la notte.

Optare per un lettino può essere una buona scelta a lungo termine, ma per i primi mesi di vita del bambino ti consigliamo di acquistare dei riduttori: soffici cuscini a rotolo in cui avvolgere il bebè e stringerlo durante la notte, come un caldo abbraccio. E ovviamente, la biancheria tessile: lenzuola, piumoni, coperte, ma anche paracolpi, materassi e guanciali.

Fare i primi bagnetti

Puoi scegliere di fare il bagnetto al tuo piccolo sin da subito, evitando di bagnare il suo pancino: per fare invece il suo primo bagnetto completo, dovrai aspettare fin quando cadrà il moncone del cordone ombelicale. Sarà un momento nuovo, emozionante e divertente per entrambi, da fare almeno una volta al giorno!

Per il bagnetto sarà necessario avere alcuni accessori, come termometro per l’acqua, spazzole e pettini, e una vaschetta da bagno. Anche qui, tantissima scelta: vaschette con supporto, vaschette semplici da mettere in doccia o in vasca… Puoi scegliere quella più adatta ai tuoi spazi e alle tue esigenze. Potrà servirti un riduttore per le prime settimane.

La salute prima di tutto

..ma attenzione a non preoccuparti troppo! Non serve svuotare una farmacia prima del ritorno a casa con il neonato: gli essenziali per l’igiene e la pulizia non sono tantissimi.

Pannolini a volontà, spugnette morbide, bagnodoccia e creme per gli arrossamenti: cerca di non utilizzare troppe salviette umidificate, ma solo quando è strettamente necessario. Altrettanto essenziali saranno delle forbicine per unghie a punta arrotondata (può non sembrare, ma ricrescono davvero velocemente!), e un termometro, in caso servisse.

E per finire..

Da Finalmente Mamma trovi tutto ciò che ti serve per la nascita del tuo piccolo: inoltre potrai farti consigliare direttamente dal nostro personale qualificato, pronto ad aiutarti per qualsiasi dubbio non solo in negozio ma anche online a distanza.

Veniamo al dunque: il nostro consiglio finale è di... rilassarti!

Ora che è tutto pronto, non ti resta che attendere l’arrivo del nuovo nato. Tu e la tua dolce metà state per diventare genitori e il vostro amore sta per regalarvi un figlio: quando succederà, capirete di non aver più bisogno di nulla, perchè avrete già tutto!

 

 

Il tuo negozio online per la prima infanzia

Accessori e articoli per neonati, prodotti per la prima infanzia: su Finalmente Mamma puoi trovare tutto ciò che cerchi per il tuo bambino. Passeggini, seggiolini auto, seggioloni per la pappa, culle, lettini, marsupi e molto altro ancora!

Finalmente Mamma seleziona le migliore marche di prodotti per il tuo bambino, con un occhio attento al design e alla qualità che solo una mamma può avere!

Chi siamo

Finalmente mamma nasce nel 2014 dalla voglia e l’amore per il proprio mestieri di 2 sorelle...
Continua...